Una perla di 2 millimetri realizza i sogni di questa designer di gioielli, e forse anche i nostri

“Qualche volta accade. Succede che i sogni diventino realtà, come nelle fiabe e, soprattutto, dopo un percorso di vita non privo di ostacoli.
È successo a Valentina Lucarelli, designer di gioielli e founder di Vu Elle, un progetto made in Italy in cui la passione per la creatività si fonde, come la cera persa usata per creare dei suoi pezzi, a quella per la purezza delle forme.
La sua sfida? Rendere contemporanei elementi della tradizione, come le perle, e fare del monile d’autore un punto a favore, anche nel vasto e complesso mercato attuale. Come? Riflettendo, disegnando, sperimentando, dall’Abruzzo, dove vive, passando per AltaRoma, dove si rivela, fino al resto del mondo.”

 

Monorecchino in argento e perle naturali

Anello Fascia Materica

Orecchino in argento e ametista

vuellelab.com

 

“Ho fatto un viaggio in Portogallo nel 2016, è una terra a me molto cara. Infatti non era la prima mia visita. Quell’anno in particolare ho fatto un viaggio on the road. Una delle tappe era Porto, una splendida città. Sono abituata, quando mi reco da qualche parte, a visitare delle gallerie d’arte. Lì ne ho trovata una piccolissima, tenuta da una giovane orafa. Una donna che tra l’altro ti somiglia! In più, mi affascinavano molto le sue creazioni: minimali. E io sono una persona dal gusto semplice, pulito. Lei era minuta, e nella struttura e in tutto ciò che faceva, come dei gioielli-miniature raffinatissimi, in oro e argento. La sua forza e al contempo delicatezza mi hanno spiazzata. Questo insieme di elementi mi ha dato il coraggio di tornare in Italia e intraprendere una strada che sognavo da tempo.”
– Valentina Lucarelli –

 

Leggi tutto l’articolo su: nouvellefactory.com

Di ILARIA INTROZZI – 22 FEBBRAIO 2022

 


Articoli Correlati